mercoledì 22 aprile 2009

La preistoria

Palafitte con animali, Graffito preistorico, Capo di Ponte Valcamonica, Parco Nazionale delle incisioni rupestri
Nelle prime settimane di scuola abbiamo affrontato il periodo delle prime civiltà fluviali e del passaggio dalla preistoria alla storia. Ecco di seguito una serie di siti da visitare per approfondire.
Il sito delle Grotte di Lascaux permette una vera e propria visita virtuale di quella che viene definita la Capella Sistina della preistoria.
La preistoria può essere studiata anche attraverso gli esperimenti di archeologia sperimentale, con i quali vengono riprodotte le condizioni di vita dell'uomo primitivo. Tra gli altri, l'accensione del fuoco e la scheggiatura della selce.
Un documentario molto approfondito sull'evoluzione degli ominidi si trova nel sito Becoming Human, in inglese.
Un lavoro di una classe terza di scuola media ci aiuta conoscere la storia della scrittura, con un bel corredo di immagini. Ma l'invenzione della scrittura è inserita anche tra gli approfondimenti della sezione Invenzioni e Scoperte del sito Cronologia. Queste sono divise in tabelle corrispondenti ai diversi periodi della storia umana e corredate con utili schede che riportano precise nozioni scientifiche.
Molto particolareggiata anche la sezione che il sito del Ministero per i Beni Culturali dedica all'Alimentazione nell'Italia antica. Se però si vuole una pagina web più semplice e immediata si può visitare questa sulla storia del pane, illustrata con disegni fatti da ragazzi, e questa per uno sguardo generale alla storia dell'alimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua!